70° Anniversario D-DAY (1944/2014) - Normandia (F) - Stefano Duranti Photography and Aviation

Vai ai contenuti

Menu principale:

70° Anniversario D-DAY (1944/2014) - Normandia (F)

Nella prima settimana del giugno 2014 si sono svolti i festeggiamenti per i 70 anni dello sbarco in Normandia, con il clou delle celebrazioni nella giornata del 6, il giorno del D-DAY nel giugno del 1944.
Data la vastità del territorio interessato durante le operazioni di sbarco, avendo a disposizione solo 2 giorni per restare in zona, ho cercato di presenziare a quegli eventi ed in quelle località maggiormente degne di nota.

5 GIUGNO
POINTE DU HOC: Localià sulla costa nord della Francia con pareti a picco sul mare, diventata famosa per la battaglia svoltasi all'alba del 6 giugno 1944, tra i Rangers Statunitensi (facenti parte dell'Operazione "OVERLORD") e le truppe tedesche.

OMAHA BEACH: Una delle cinque spiagge sulla quale avvennero gli sbarchi il 6 giugno 1944. Gli alleati attribuirono loro dei nomi in codice. le prime ad approdarvi furono le truppe della 29° Divisione di Fanteria statunitense nel settore occidentale, mentre in quello orientale sbarcarono quelle della 1° Divisione di Fanteria.

CIMITERO MONUMENTALE AMERICANO (OMAHA BEACH): L'American Cemetery si trova sopra una scogliera che domina il settore orientale di Omaha Beach, ospita i corpi di più di 10.000 soldati americani, è direttamente gestito dal Governo americano per concessione di quello francese.

PEGASUS BRIDGE: Nome in codice di un ponte basculante sul fiumo Orne, uno dei principali obbiettivi della 6° Divisione Aviotrasportata britannica nelle vicinanze, nel quale atterrò con alianti la notte fra il 5 ed 6 giugno 1944, allo scopo di rendere sicura la parte orientale delle operazioni.


6 GIUGNO
UTAH BEACH: Come le due precedenti, anche questa fa parte delle cinque spiagge con nome in codice alleato, la quale costituiva il settore più occidentale della costa interessata alle operazioni di sbarco.

SWORD BEACH: Anche questo fu il nome in codice alleato di una delle cinque spiagge sulle quali avvenne lo sbarco, la zona fu assegnata alla 2° Armata britannica. Il giorno della mia presenza (5 giugno) la zona era praticabile, mentre il giorno dopo fu resa "OFF LIMITS", dato l'arrivo dei Capi di Stato per le celebrazioni.

S.TE MERE EGLISE: Primo comune francese ad essere liberato dall'occupazione tedesca, dopo lo sbarco in Normandia. Divenuto famoso per l'episodio riguardante il paracadutista americano John Steele, dell'82° Divisione Aviotrasportata. Egli rimase impigliato, con il paracadute, su una delle guglie del campanile della chiesa per molte ore, salvandosi così dallo scontro a fuoco con i tedeschi.
In occasione delle celebrazioni è stato allestito un vero e proprio campo con tanto di mezzi militari, ambientazioni e personaggi in abbigliamento dell'epoca.
Non sono mancati sorvoli di velivoli da trasporto i quali, in altre località come Pegasus Bridge, hanno effettuato lanci di paracadutisti.

CARENTAN: La cittadina, liberata dalla 101° Divisione Aviotrasportata statunitense, fu il principale obbiettivo degli alleati dopo gli sbarchi americani a Utah Beach ed Omaha Beach, permettendo così la ritirata delle truppe tedesche. Anche quì è stato allestito un interessantissimo campo militare, con mezzi e personaggi rievocanti gli eventi dell'epoca.



 
Copyright © 2016 Stefano Duranti - All Rights Reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu